giovedì 3 gennaio 2013

I campanili di Venezia

Avrei molti argomenti per scrivere il primo post del 2013, ma visto che in questi giorni ho messo insieme -in modo diverso-, le foto che ho scattato qualche tempo fa a tutti i campanili di Venezia, vi propongo, al posto del vecchio filmato, i tre filmati -tecnicamente migliori di quello precedente- con i quali potrete godere della visione della mia città da punti di vista diversi.
Il primo filmato presenta una panoramica di Venezia, con l'indicazione dei campanili, presa dal campanile di San Giorgio e, quindi, la più bella visione della città.
Poi potrete vedere i campanili che sorgono in quella parte della città che, anticamente, veniva chiamata "de citra", cioè dalla parte destra del Canal Grande proveniendo dal Bacino di San Marco; i sestieri di questa zona sono Cannaregio, Castello e San Marco.
Il terzo filmato vi presenta i campanili che sorgono a Dorsoduro, San Polo e Santa Croce, cioè nella zona della città "de ultra".
Il tutto accompagnato da musiche di autori veneziani.
 
Se poi vorrete sapere di più sui singoli campanili non vi resta che collegarvi al mio sito dove troverete -nella sezione "I campanili di Venezia"- tutte le foto con notizie storiche ed architettoniche dei manufatti e della relative chiese.

PANORAMICA


I campanili di 
Cannaregio, Castello e San Marco


I campanili di 
Dorsoduro, San Polo e Santa Croce



1 commento:

Emma Reese ha detto...

Caro Sergio, ho appena trovato il tuo blog. Grazie mille per questa collezione dei campanili! Cercavo qualcosa senza successo. (Il libro di Teodora Sammartini è troppo caro.) E' molto informativa con le tue foto fantastiche.