domenica 10 gennaio 2010

Lettori da Mountain View (USA)! Chi saranno?

Ogni tanto mi diletto curiosare quali siano, in base alle letture, gli argomenti di maggior interesse di questo mio blog e anche da dove provengano i lettori. Per questo mi servo di un servizio di statistica collegato al blog, che uso, come molti altri, da un po' di tempo. 
Richiedendo la cosiddetta "Geolocation" vengono fornite, anche grafiche, notizie circa la provenienza dei lettori, o quanto meno, di chi è approdato al blog per caso. 
Si può avere la "classifica" per stato e anche per città.
Con quest'ultima opzione ho notato che fra i primi posti, dopo cinque città italiane fra le quali -ovviamente- Venezia, si trova una città statunitense, di circa 70.000 abitanti, che è Mountain View. Gli accessi da questa località sono circa 300 e sono molti di più di quelli di ... New York (circa 100).
La cosa, ovviamente, mi ha incuriosito e sono andato alla ricerca di dove si trovi Mountain View e che cosa abbia di particolare. A parte il numero di abitanti che ho citato più su, ho rilevato che si trova in California, nella Contea di Santa Clara, che è la città più grande della cosiddetta "Silicon Valley" e che è sede delle più grandi ed importanti aziende informatiche ed elettroniche del mondo.
Ed allora mi sono chiesto, e mi chiedo, a chi possa interessare il mio blog per avere così tanti accessi, ovviamente in proporzione, da questa località;  e poi, sarà una sola persona o più persone? Saranno  italiani, che magari si trovano lì per lavoro e quindi "cervelli scappati dall'Italia", o di altra nazionalità? Ho controllato alcuni accessi ed ho notato che gli indirizzi IP sono diversi e quindi, penso, siano più persone.
Resterò con la mia curiosità o la stessa verrà appagata proprio da un lettore di Mountain View?
Nell'attesa, per informazione, vi lascio il link, in italiano, di questa città:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mountain_View

10 commenti:

PAOLO ha detto...

L'indirizzo IP farebbe testo solo se fosse un indirizzo statico, cosa un po' difficile per un'utenza normale. Quindi potrebbe essere la stessa persona con un indirizzo dinamico, cioè che cambia ad ogni connessione. Di solito se le prime cifre sono uguali si tratta di indirizzi dello stesso Host acquisiti dal provider e quindi probabilmente dello stesso utente. Hai la possibilità di vedere anche la pagina consultata e da che link proviene ? Investiga, investiga ciao Paolo (ex collega e socio)

Antonio Ragone ha detto...

Anch'io ho un blogspot che si interessa di letteratura e poesia, e anch'io ricevo abbastanza visite da Mountain View. Questa città californiana ospita la sede centrale di Google, e quindi sono visite effettuate da Google. Perché le faccia e ne faccia così tante, questo non lo so, anzi me lo chiedo anch'io. se forse qualcuno nel mondo dei blogger ne sa qualcosa, ci informi.

Cooking Mama ha detto...

avete scoperto l'arcano? anch'io ricevo visite da mountain view...
buon fine settimana
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Nicoletta Nardinocchi ha detto...

ciao Sergio
anche io ricevo visite al mio blog dal misterioso Mountain view, credo che siano gli SPIDER sempre affamati di contenuti nuovi!

Nicoletta Nardinocchi

PS bello il tuo blog su Venessia che anche io amo avendoci fatto l'università ossia GLI ANNI + BELLI,, sei daccordo?

Anonimo ha detto...

Salve Signori, anch' io le ricevo queste visite e come giustamente diceva Nicoletta gli Spider di Google soo continuamente alla ricerca di contenuti per gli aggiornamenti del Motore di ricerca. Pensavo che il tutto avvenisse in forma più anonima e invece......

francy s. ha detto...

http://zombiestat.com/www/blogspot.com

... forse perchè è li che è la sede del server di blogspot.com (collegato a Google)...

Unknown ha detto...

anche io ricevo,sono curioso.

CattleBreeder ha detto...

anche io uso blogger e ho notato che le visite da Mountain View avvengono sempre in concomitanza con le pubblicazioni, credo, ripeto credo, che sia semplicemente il serve google che raccolga info ed archivi i dati dei blog.

Giovanni Pracchia ha detto...

Anche io ho notato accessi (molti al mio povero blog)credo che si tratti come ipotizzato da alcuni lettori dello spider del motore di ricerc.

Chiara ha detto...

Io ho cominciato a ricevere queste "visite" da Mountain View (almeno 1 al giorno e anche se quel giorno non ho pubblicato nulla di nuovo) da quanto ho abilitato la pubblicità di Google AdSense nel mio blog. Pensavo fossero controlli in tal senso...